Si intende per profilo altimetrico l’andamento della quota
di progetto lungo la strada.
Fatto salve tutte le verifiche normative, l’andamento di
progetto è una linea spezzata (livelletta) unita da dei raggi di curvatura.
nell’esempio, la strada comincia a quota 10.87, alla
progressiva 100 è a quota 35.03, e a progressiva 186.47 (alla fine) è a quota
11.13
Un’autovettura, o il treno, alla progressiva 100, “farebbe” il salto.
Per questo motivo, si inseriscono delle curve, che possono
essere circolari o paraboliche
Per esempio, inserendo un raggio pari a 90, la curva viene
smussata.
I programmi per la strumentazione, generalmente, hanno
necessità delle livellette e delle curvature, e provvedono autonomamente al
calcolo dei punti nei quali la strada è in salita in modo costante, ai punti in
cui variano le curvature.
Nel caso della curva in esame:
progressiva quota
PIV Punto 100.000 35.030
Inizio curva 77.348 29.557
Dosso 98.484 32.074
Fine curva 122.461 28.822
Si vede subito che, a causa della curvatura, la quota si è abbassata e che il punto di colmo non è alla progressiva 100, ma alla progressiva 98.48.Ci sono due tipi di curve, quella circolare e quella parabolica. Occorre verificare nel progetto quale curva vada inserita.Alcuni programmi per strumentazione, tuttavia, hannonecessità di inserire anche le informazioni di inizio, dosso e fine curva.
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