sabato 28 gennaio 2012

Profilo Altimetrico


Si intende per profilo altimetrico l’andamento della quota di progetto lungo la strada.
Fatto salve tutte le verifiche normative, l’andamento di progetto è una linea spezzata (livelletta) unita da dei raggi di curvatura.


nell’esempio, la strada comincia a quota 10.87, alla progressiva 100 è a quota 35.03, e a progressiva 186.47 (alla fine) è a quota 11.13

Un’autovettura, o il treno,  alla progressiva 100, “farebbe” il salto.
Per questo motivo, si inseriscono delle curve, che possono essere circolari o paraboliche
Per esempio, inserendo un raggio pari a 90, la curva viene smussata.


I programmi per la strumentazione, generalmente, hanno necessità delle livellette e delle curvature, e provvedono autonomamente al calcolo dei punti nei quali la strada è in salita in modo costante, ai punti in cui variano le curvature.

Nel caso della curva in esame:

                                                       progressiva      quota
      PIV Punto             100.000    35.030
      Inizio curva           77.348    29.557
      Dosso                  98.484    32.074
      Fine curva            122.461    28.822

Si vede subito che, a causa della curvatura, la quota si è abbassata e che il punto di colmo non è alla progressiva 100, ma alla progressiva 98.48.
Ci sono due tipi di curve, quella circolare e quella parabolica. Occorre verificare nel progetto quale curva vada inserita.
Alcuni programmi per strumentazione, tuttavia, hanno
necessità di inserire anche le informazioni di inizio, dosso e fine curva.





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